Previsioni meteo

Previsioni mete provincia di Teramo

MeteoTeramo.it | Il Portale di Teramo e provincia

Il portale su meteo, clima e biosfera in provincia di Teramo, con sezioni dedicate alle previsioni, al tempo in atto, all'ambiente ed una finestra aperta sul territorio attraverso foto e informazioni utili.

Speciale Maltempo: gli aggiornamenti che si susseguiranno in questo speciale maltempo saranno sia di carattere previsionale (analisi dei modelli), sia dedicati al monitoraggio in tempo reale delle condizioni atmosferiche presenti in provincia. Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo potete visitare anche la nostra pagina twitter o facebook.

Martedì 24 Gennaio 2017, TERMINE ALLERTA ore 11:15
Possiamo ritenere conclusa l'emergenza maltempo, in considerazione del miglioramento atteso a partire dal pomeriggio-sera di oggi. Rimangono sul territorio i segni dell'imponente nevicata dei giorni 15-19 Gennaio 2017, evento che oltre i 450-600 metri slm ha localmente prodotto cumulati con ricorrenza cinquantennale. Come ampiamente previsto, invece, al di sotto di queste quote, ...

Leggi tutto...

Posted: 15/01/2017
Premessa: In questo sito, tutte le osservazioni inerenti al ventennio 1925-1945, pur essendo non ufficialmente validabili (periodo inferiore ai 30 anni), verranno prese sempre come punto di riferimento per confronti meteorologici con situazioni antecedenti e successive; pertanto, è fondamentale dare nella lettura il giusto peso ai dati che verranno estrapolati, perché comunque molto prossimi ai reali. Dalle tabelle riguardanti i valori termici osservati a Collurania e redatte nella pubblicazione “Studio del Clima di Collurania-Teramo- Osservatorio Astronomico di Collurania, Memorie ed osservazioni Volume II Fascicolo I “ del 1946 vengono individuate principalmente quattro chiavi di lettura

Leggi tutto...

Posted: 12/02/2009
Consultando la “Monografia della Provincia di Teramo: il XIX secolo vol. I capitolo IV del Prof. F.Palagi vengono riportati, oltre alle rilevazioni da lui personalmente curate per il periodo 1883-1890, anche testimonianze storiche di un certo rilievo e senz’altro uniche per l’epoca. Memorie principalmente attribuibili al “dotto naturalista Ferdinando Mozzetti che nel 1836 pubblicò il suo “Saggio d’influenze meteoriche e del clima sulla agronomia ecc. degli Abruzzi e che riguardano una larga parte delle osservazioni effettuate antecedentemente alla prima metà dell’ottocento.

Leggi tutto...

Posted: 06/02/2005
Alterne, talvolta imprecise, ma di rilevante interesse storico e scientifico sono le rilevazioni meteorologiche effettuate nel periodo 1852-1942 nella Provincia di Teramo e di cui si hanno notizie certe. Del periodo successivo mi occuperò più avanti, non sicuro però di colmare la mancanza di informazioni che sembra finora esserci. Una personale ricerca, effettuata nella biblioteca “Melchiorre Delfico” di Teramo nel Gennaio 2005, ha portato alla luce due principali documenti storico-scientifici, entrambi di natura didattica ed inerenti lo studio climatico delle stazioni individuate all’epoca nel territorio provinciale.

Leggi tutto...

Posted: 02/02/2005
 

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Francese, Tedesco