Enogastronomia

Enogastronomia - Prodotto tipici

La cultura dell’enogastronomia abruzzese. I prodotti tipici, i vini, l’olio e la cucina della tradizione.

Fra tutte le regioni italiane l’Abruzzo è sicuramente quella in cui l’enogastronomia ha maggiori legami con il passato e che attraverso i suoi prodotti onora e custodisce le sue tradizioni e la sua cultura. Ciò certamente è dovuto al costante isolamento che la conformazione geografica ha prodotto fino a pochi decenni passati. Oggi con la realizzazione di moderne autostrade e il costante miglioramento delle reti interne questo isolamento è terminato ma resta un attaccamento alle consuetudini, alla memoria e alle tradizioni mai dimenticate.

La testimonianza di tutto ciò la possiamo trovare in quei riti religiosi e laici che abbondano nelle città e nei piccoli centri, nella sopravvivenza dei mille dialetti, nella conservazione delle vecchie abitudini alimentari, nella cura antica della preparazione delle materie prime. L’enogastronomia abruzzese ed in particolare quella teramana, ha tratto grande giovamento da questo isolamento che ha permesso di preservare la genuinità degli ingredienti e dei suoi prodotti tipici custoditi, da una parte dal mare Adriatico e dall’altra dal Gran Sasso. Pur partendo, quindi, dai prodotti della terra, caratteristica di una cucina povera, l’enogastronomia teramana ha saputo ristrutturare e modificare in chiave moderna quei piatti che facevano parte della sua più remota tradizione fino ad ottenere prodotti di alta qualità.

La Cucina
Tradizione e genuinità, sapori forti del passato, scopri le prelibatezze del territorio della provincia di Teramo. I Primi I Secondi I Dolci
I Prodotti tipici
Scopri i sapori d’Abruzzo Le Carni I Formaggi Il Miele Il Tartufo Le Castagne
L’Olio
L’olio extravergine di oliva Pretuziano delle Colline Teramane DOP, una delle eccellenze del nostro territorio, presenta un colore giallo-verdognolo, un odore fruttato medio ed un sapore… Continua…
Il Vino
Collocato tra il mare Adriatico e i massicci del Gran Sasso e della Laga, il territorio può beneficiare di elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte che, grazie a un’ottima  ventilazione, garantiscono un… Continua…
 

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Francese, Tedesco